Elemento Aggiunto

"Chi canta prega due volte"
S.Agostino

"Per me il canto è il fattore primo di un'amicizia"
Luigi Giussani

"Non si possono pensare le cose vere se non in un'aura di canto. Se non si canta, se il cuore non canta, la cosa non è vera."
Luigi Giussani

"Tutti i nostri canti si riconducono alla scoperta e riscoperta di quello che dico sempre: a giudicare il significato di quel che facciamo; a stabilire il valore del tempo..."
Luigi Giussani

"Il fare musica è la possibilità di un arricchimento per la propria vita, per la propria personalità. Come ogni cosa bella contiene un valore, anche la musica lo possiede e ogni volta che la esprimiamo riaccade un avvenimento. Il luogo della musica è dove passa qualcosa d'altro, un di più: la ricchezza umana."
Piero Bonaguri

"È parte del carisma di Comunione e Liberazione portare alla verità attraverso la bellezza: «il Bello è lo splendore del vero». Una delle espressioni più umane della bellezza, per una realtà di popolo concorde, è il canto. L'attenzione e la sensibilità per il canto si stanno illanguendo nella vita del movimento. Un insieme di persone che non canta non è un popolo, perché manca della coscienza di una storia: è ignorante della sua origine e, soprattutto, è ottuso verso il destino. Le origini del movimento erano ricche di attenzione al canto come valorizzazione della tradizione del popolo di Dio e come espressione della nostra comunità. E' inconcepibile l'entusiasmo senza canto. E senza entusiasmo - come dice l'etimo greco - non c'è percezione della divinità"
(Consiglio nazionale CL 15/2/1992)

"Nella musica, nel panorama della natura, nel sogno notturno, è a qualcosa d'altro che l'uomo rende il suo omaggio, da cui aspetta: lo aspetta. Il suo entusiasmo è per qualcosa che la musica, o tutto ciò che è bello al mondo, ha destato dentro."

Quando i nemici verranno per sterminare il nostro popolo noi risponderemo con la bellezza dei nostri canti. (Luigi Giussani citato da Juliàn Carròn - Tracce dic 2005 pag.86)